martedì 20 dicembre 2011

Cellulari nel 1928?!? ooparts e non solo..

Il primo caso di cui vorrei occuparmi è anche il motivo principale dell’apertura di questo blog.
Un curioso video, che impazza ormai da tempo su internet, a cui però forse è data poca importanza. Per essere chiari fin da subito,premetto che la spiegazione dovrà pur esserci, ma il video di suo colpisce davvero molto l’immaginario collettivo. Ciò che vedrete di seguito è tratto da una scena tagliata del film “the circus” di Charlie Chaplin, disponibile nelle versioni rimasterizzate ora in commercio (io riporto ciò che leggo su internet, come per la maggior parte delle cose che vedremo qui, io ne so quanto voi, se non di meno.)
Nello spezzone notiamo una signora apparentemente alle prese in una telefonata ad un.. cellulare.. peccato che tutto sia ambientato nel 1928!!

Strana, ma sicuramente meno d'impatto una fotografia tratta da un museo virtuale Canadese, dove è immortalato un giovane apparentemente "alieno" al contesto che lo circonda. Foto che ritrae una cittadina del Canada all'inaugurazione di un nuovo ponte. vedete un po’ se trovate niente di strano..

 Le spiegazione, ad onor del vero, di questo caso su internet si travano facilmente.. tutto lascia intendere ad un semplice raggazzo molto "alla moda" per i tempi.

Interessantissimi anche gli "ooparts", cioè gli oggetti fuori dal tempo, oggetti ritrovati o classificati in ere non di loro competenza per cosi dire. Manufatti anacronistici, che come wikipedia suggerisce, si suppone non sarebbero dovuti esistere all'epoca, stando alle datazioni ufficiali. Girando un pò su internet ne troverete paracchi.Vi lascio un video in maniera indicativa, ma anche Voyager ha affrontato questo discorso in una delle loro puntate.






Nessun commento:

Posta un commento